In Erranza |
progetto degli artisti Luigi Coppola e Marzia Migliora –
a cura di Rebecca De Marchi |

Progetto ideato per la II edizione di Saluzzo Rural Happening, iniziativa di Fondazione Garuzzo –
Supporto grafico e cartografico dello studio Lungomare, Bolzano

Ideato per la seconda edizione di Saluzzo Rural Happening, iniziativa dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, In Erranza è un progetto sviluppato a partire da una residenza d’artista che si è conclusa nel mese di aprile, degli artisti Luigi Coppola e Marzia Migliora. Saluzzo Rural Happening è sostenuto della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo – FCRC – e dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Saluzzo.

La residenza, realizzata in forma itinerante e articolata in tre fasi (a luglio e novembre 2019 e l’ultima a marzo 2022 con la mediazione della Cooperativa Nemo), è stata per gli artisti Marzia Migliora e Luigi Coppola un momento di verifica ed emersione di una iniziale percezione del territorio che si estende da Saluzzo alle Valli, da cui la piana alluvionale deriva, e dei movimenti di cui testimone. Al lungo e impercettibile tempo geologico si affianca quello dello spostamento delle persone e delle specie vegetali e animali in età moderna, senza trascurare il recente imporsi della apparente sospensione dettata dalle misure attuate per contenere la pandemia.

La visita dei luoghi e i diversi incontri avvenuti nel corso delle varie tappe della residenza hanno trovato traduzione e formalizzazione in un’opera: una mappa che osserva il contesto a partire dall’agroindustria nella pianura saluzzese, e raccoglie, tratteggia e rilancia l’immaginario di pratiche ecosistemiche che abitano il territorio delle Valli Varaita e Po, in un percorso circolare di risalita dalla pianura alla montagna.

Ricorrente negli incontri è stato il tema dello spostamento lungo l’arco storico, di abbandono e lento ritorno alla montagna, e il ruolo determinante della sospensione imposta dalla pandemia per compiere in tempi recenti la scelta di avviare delle attività volte a prendersi cura della terra – degli animali, ortaggi e piante che la abitano – e dei rapporti sociali, dando origine a una rete di relazioni e mutualità.

Quello di erranza come percorso incerto, e per questo aperto ad esplorare vie alternative, a non condannare errori e fallimenti – adottando l’accorata riflessione di Étienne Balibar – è un concetto da rivendicare come diritto internazionale, intrecciato a quello di ospitalità, in relazione alla migrazione.

La mappa con dati e immaginari artistici restituisce la ricchezza di questo territorio dalla pianura alla montagna e invita le persone a farne conoscenza. L’esperienza degli artisti, che sarà condivisa il 12 giugno 2022 nell’ambito di Start/Saluzzo “Ri-abitare” e della Festa Partigiana organizzata dall’Ecomuseo della Resistenza Il Codirosso di Rossana, suggerisce le possibilità di un’erranza conoscitiva e affettiva in questo paesaggio.

Per la realizzazione della mappa gli artisti si sono avvalsi del supporto grafico e cartografico dello studio Lungomare, Bolzano.

crediti foto: Lungomare, Bolzano

Il progetto In Erranza verrà presentato il 12 giugno presso La Castiglia di Saluzzo.

SCOPRI DI PIU’ SULL’EVENTO →