Premi

Mobilità come sinonimo di opportunità. Una via per raggiungere un più alto livello di conoscenza da riversare nell’opera d’arte. Dal 2011 la Fondazione Garuzzo, già Istituto Garuzzo per le Arti Visive, realizza e coordina Premi e Residenze per dare la possibilità a giovani artisti di confrontare il proprio processo creativo con quello di coetanei di altri Paesi e culture, di produrre e di estendere la propria rete professionale. I programmi di residenza, essendo integrati nei sistemi culturali e sociali locali, garantiscono inoltre la circolazione delle idee e delle opere presso una gamma di pubblico vasta ed eterogenea, agevolando allo stesso tempo il contatto con il mercato dell'arte.

PREMIO MATTEO OLIVERO

Il Premio è dedicato al pittore Matteo Olivero (1879-1932, Acceglio-Saluzzo), ed è inserito come evento di rilievo nel contesto di start/saluzzo arte, che ha come intento quello di valorizzare il territorio attraverso l’arte.

Dal …

PREMIO ITALIA-CINA

Il Premio Italia–Cina. Residenze artistiche per due giovani artisti italiani e per due giovani artisti cinesi,  si svolge in attuazione della Convenzione siglata a Roma e Pechino il 14 dicembre 2018 …

RESIDENZE PER L’ARTE

L’Istituto Garuzzo ha ideato e realizzato il programma Residenze per l’Arte rivolto ad artisti internazionali emergenti under 35, che crea delle occasioni di scambio con lo scopo di offrire agli artisti italiani l’opportunità …

PREMIO ITALIA-ARGENTINA PER L’ARTE

Il Premio Italia–Argentina per l’Arte – Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana offre a due giovani artisti italiani beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio …

PREMIO ITALIA-GEORGIA

Il Premio Italia–Georgia, residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana e georgiana, nasce in attuazione dell’accordo di intesa firmato il 17 luglio 2018 da Rosalba Garuzzo, alla presenza del Presidente …

ARTIST IN RESIDENCE

Il Progetto “Artist in Residence” offre la possibilità ad un artista emergente di nazionalità italiana e ad uno di nazionalità iraniana di trascorrere un mese di residenza rispettivamente in Iran a Teheran ed …

PREMIO LUCIO FONTANA

Da sempre l’IGAV è impegnata nella promozione di scambi tra Paesi e artisti attraverso residenze in Italia e all’estero.

In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires l’Istituto Garuzzo …

PREMIO SHANGHAI

Per i giovani artisti la mobilità è un’esperienza fondamentale ricca di significati: è un viaggio verso nuove scoperte, un confronto radicale, una profonda formazione interiore, un ampliamento di competenze. Muoversi …