Tiziana Pers partecipa a CONNEXXION 2025 – Festival Diffuso di Arte Contemporanea |
A cura di Livia Savorelli | 7-14 giugno 2025, Savona
La terza edizione di CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea curato da Livia Savorelli e promosso dall’Associazione Culturale Arteam con il patrocinio del Comune di Savona, torna ad abitare Savona dal 7 al 14 giugno 2025.
L’edizione 2025, realizzata con il contributo del Comune di Savona, della Fondazione Agostino De Mari e dell’Unione Industriali della Provincia di Savona, include gli artisti: Gino D’Ugo, Federica Mariani, mCLp studio e Daniele Nitti Sotres, Angelo Demitri Morandini, Matteo Musetti, Isabella e Tiziana Pers, Irene Pittatore, Mona Lisa Tina, Silvia Vendramel, Narda Zapata, Maya Zignone.
L’esposizione al piano terra dell’ex casa circondariale sita in Piazza Monticello prevede installazioni site-specific, performance e talk. Ogni artista è stato invitato dalla curatrice a scegliere una delle celle o degli spazi comuni, per formulare una propria narrazione intorno al concetto di libertà, facendo emergere interrogativi che diventano interessanti chiavi di lettura e strumenti di riflessione
La Cella n. 8 chiude il percorso espositivo con The Age of Remedy di Tiziana Pers. Qui si entra in contatto e dialogo con degli “oggetti performativi”, dispositivi di uso quotidiano come possono essere due coppie di piatti (fondo e piano), numerate e firmate dall’artista. Ogni partecipante di questa ipotetica tavola, diventa parte integrante del processo, impegnandosi a non mangiarvi sopra carne, pesce o derivati animali.
Tiziana Pers sarà inoltre protagonista insieme a Isabella Pers – venerdì 13 giugno dalle 17.30 alle 19.00 nella Cappella – del laboratorio ceramico dal titolo EARTHLINGS volto alla creazione collettiva di un’opera installativa partecipativa che coniuga le ricerche delle due artiste, sorelle e attiviste, Isabella e Tiziana Pers: l’attenzione verso gli ecosistemi, l’acqua e i mutamenti climatici, focus della pratica della prima, e del rapporto tra gli umani e gli altri animali, cuore della ricerca della seconda.
Earthlings è un progetto che dal presente guarda al mondo di domani, quel domani che per le generazioni che verranno appare ogni giorno più fragile. Per questo la necessità dell’opera è di creare un ponte tra passato e futuro, tra sensibilità individuali e collettive insieme, di affondare le radici nella tradizione storica della ceramica savonese, fatta di saperi preziosi, dove da terra e acqua (elementi centrali nella narrazione dell’opera) nasce la meraviglia di una moltitudine di sguardi che si fanno paesaggi, e viceversa.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU CONNEXXION QUI →
Vi ricordiamo l’appuntamento di giovedì 12 giugno 2025, alle ore 19.00, presso il PAV – Parco Arte Vivente di Torino: performance dell’artista Tiziana Pers, The Age of Remedy (2024), a cura di olga gambari, e realizzata con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Garuzzo.
MAGGIORI INFO SULLA PERFORMANCE AL PAV QUI →