Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974) ha vinto la quarantacinquesima edizione del Premio Matteo Olivero. Con le sue opere fatte di luci, superfici specchianti e neon colorati, Tuttofuoco inventa dialoghi con il pubblico e con lo spazio che riflettono la radice dinamica e corale della sua ricerca artistica. Le sue opere esprimono uno stato di felice immersione nella realtà intesa come un organismo vivente, positivo, fonte di energia.

Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo con la curatela di The Blank Contemporary Art e Esperienza Srl, il premio affida a un artista selezionato da una giuria la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione permanente in uno spazio della Città di Saluzzo.

Per l’edizione 2023 del Premio, la Giuria è composta da Arturo Demaria Consigliere Fondazione Amleto Bertoni, Valentina Gervasoni curatrice della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Roberto Giordana Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Tiziana Buccico Fondazione Garuzzo.

L’opera, che sarà inaugurata il 27 maggio 2023, troverà collocazione permanente negli spazi dell’ex Caserma Mario Musso di Saluzzo, andando ad arricchire l’offerta di arte contemporanea della città.

SCOPRI DI PIU’ SUL PREMIO MATTEO OLIVERO →