17ª Edizione Saluzzo Contemporanea | Sintesi a colori. Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi |
31 maggio 2025 – 8 giugno 2025, La Castiglia di Saluzzo | A cura di Fondazione Garuzzo.


 

Siamo felici di annunciare che anche quest’anno Fondazione Garuzzo parteciperà a START – Saluzzo Arte 2025.

Dal 31 maggio all’8 giugno 2025, Saluzzo si conferma luogo di riferimento per l’arte contemporanea, con un programma espositivo articolato e di rilievo nazionale. 

Gli appuntamenti di questa nuova edizione saranno:

  • 30ª edizione di Saluzzo Arte, powered by Paratissima
  • 47ª edizione del Premio Matteo Olivero, powered by The Blank Contemporary Art
  • 17ª edizione di “Saluzzo Contemporanea”, a cura di Fondazione Garuzzo.

 

Per l’occasione, la nostra Fondazione ha preparato una mostra dal titolo “Sintesi a colori. Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi”, che si terrà presso gli spazi espositivi della Fondazione Garuzzo in Castiglia, a Saluzzo, dove saranno presenti alcuni dei più iconici esemplari degli oggetti che hanno fatto la storia del design e dell’eccellenza tecnologica italiana, affiancati ad opere di artisti contemporanei che si ispirano ad analoghi valori.

La mostra incarna al meglio il connubio tra progresso tecnico e sviluppo artistico: saranno presenti alcuni dei più iconici esemplari degli oggetti che hanno fatto la storia del design e dell’eccellenza tecnologica italiana, affiancati ad opere di artisti contemporanei che si ispirano ad analoghi valori. Il progetto intende condurre a una riflessione sulla consapevolezza del fare, dell’innovare e del creare, esplorando i legami tra forma e funzione, tra intuizione e progetto, e lasciando emergere il valore della creatività italiana come sintesi di cultura, estetica e visione del futuro.

La mostra è realizzata in collaborazione con Carlo Massironi, docente di Psicologia dei processi decisionali presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, e curatore dell’Italian technology Hall of Fame, ente creato allo scopo di promuovere le eccellenze tecnologiche italiane, e Pietro Camardella, celebre designer per PininfarinaFiat e Iveco, che ha disegnato alcuni tra i modelli più iconici delle Ferrari ed è riuscito a costruire nel tempo una delle collezioni più ricche e complete sul design italiano. I pezzi esposti provengono dalla sua collezione, CoKama, che conta più di 2.500 pezzi di prodotti tecnologici italiani di successo realizzati dal dopoguerra ad oggi.

Stay tuned per scoprire di più sulla mostra!

 

 

↑ Grafica ufficiale.