Anche quest’anno, Fondazione Garuzzo partecipa a Start/ Storia e Arte Saluzzo 2024!

L’ottava edizione di START porta nella cittadina di Saluzzo, tra i borghi più belli d’Italia, artigianato, antiquariato e mostre di arte contemporanea.

Il programma si svolge dal 24 aprile al 16 giugno 2024, dividendosi tra location storiche, oltre 50 artisti, più di 50 artigiani, 30 operatori del mondo Antiquario, oltre 5000 metri quadri di spazi espositivi dove incontrarsi.

Il tema di quest’anno è Partage/Condivisione, declinato in oggetti d’antiquariato, antichità e collezionismo, laboratori, incontri letterari, seminari, mostre e concerti.

La conferenza di presentazione si terrà martedì 26 marzo alle ore 17.00, presso il Quartiere, Sala Tematica (Piazza Montebello, 1), Saluzzo.

Gli eventi che segneranno START 2024 sono:

• 86ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato (dal 24 aprile al 1 maggio 2024);
  • LA CITTA’ SVELATA,  un weekend progettato in collaborazione con il Comune di Saluzzo – dedicato a conoscere e scoprire Saluzzo;
  • 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio (dall’11 al 19 maggio 2024);
  • 29ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte (dal 24 maggio al 26 giugno 2024);
  • 46ª edizione del Premio Matteo Olivero. Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e organizzato da The Blank Contemporary Art. Il premio è stato vinto quest’anno da Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza) – la cui installazione troverà collocazione in uno spazio della città;
  • 16ª edizione Saluzzo Contemporanea a cura della Fondazione Garuzzo (dall’1 giugno fino al 15 settembre), un nuovo e articolato progetto di valorizzazione dell’Esposizione e Collezione Permanente, dal titolo “Dialoghi e Altri Sguardi“. A partire da quest’anno, la Fondazione ha deciso di affidare a curatori esterni il compito di selezionare nuovi artisti per metterli in dialogo con una parte delle opere presenti in Collezione. “Il Tempo della Comunanza” costituisce la prima rilettura delle opere dell’Esposizione e Collezione Permanente.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI EVENTI QUI →

Start 2024 è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo; grazie alla collaborazione con Terres Monviso, Esperienza, The Blank Contemporary Art, Paratissima, e Fondazione Garuzzo.