PREMIO MATTEO OLIVERO
Il Premio è dedicato al pittore Matteo Olivero (1879-1932, Acceglio-Saluzzo), ed è inserito come evento di rilievo nel contesto di Start/saluzzo arte, che ha come intento quello di valorizzare il territorio attraverso l’arte.
Il Premio è promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e organizzato da The Blank Contemporary Art e, attraverso una commissione di esperti, individua ogni anno un artista chiamato a dialogare con un luogo rilevante per la comunità di Saluzzo.
Location: Saluzzo
Inizio: 25 Nov 25
Fine: 25 Nov 25
Davide Sgambaro (Padova, 1989 – vive e lavora a Torino) è il vincitore dell'edizione 2026 del Premio Matteo Olivero.
La Giuria, composta da Roberto Giordana (Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), Carlo Allemano (Presidente Fondazione Amleto Bertoni), Alessandro Carrer (Direttore Fondazione Garuzzo), Andrea Momberto (Presidente Consiglio Comunale), Nicolas Ballario (giornalista e critico d’arte) ed Elena Forin (LaRete Art Projects) ha scelto di premiare all’unanimità Davide Sgambaro.
L’artista sta già svolgendo un periodo di residenza a Saluzzo funzionale alla realizzazione dell’opera che sarà installata nella primavera 2026 presso la Piscina Comunale. L’obiettivo della residenza è quello di creare un progetto che si integri con il territorio e che coinvolga attivamente la comunità locale.
MAGGIORI INFORMAZIONI →
Location: Ex-Tribunale, Saluzzo
Inizio: 25 Nov 24
Fine: 25 Nov 24
Il vincitore dell’edizione 2025 è Marcello Maloberti (Codogno, Lodi, 1966) che interverrà negli spazi dell’ Ex-Tribunale.
La giuria per l’edizione di quest’anno era composta da Roberto Giordana (Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo),Carlo Allemano (Presidente Fondazione Amleto Bertoni), Alessandro Carrer (Direttore Fondazione Garuzzo), Andrea Momberto(Presidente Consiglio Comunale) e Nicolas Ballario (giornalista e critico d’arte), ha selezionato la proposta progettuale di Maloberti.
MAGGIORI INFORMAZIONI →
Location: Ex-Caserma Maro Musso, Saluzzo
Inizio: 25 Nov 23
Fine: 25 Nov 23
Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza) ha vinto l'edizione 2024 del Premio Matteo Olivero.
Con l’utilizzo di media diversi, che spaziano dalla scultura alla fotografia, dalla performance al video, Ronchi interroga la realtà attraverso uno sguardo attento e curioso, regalandoci la sua visione magica.
MAGGIORI INFORMAZIONI →
Location: Saluzzo
Inizio: 25 Nov 22
Fine: 25 Nov 22
Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974) ha vinto l'edizione 2023 del Premio Matteo Olivero.
La Giuria di quest'anno era composta da Arturo Demaria Consigliere Fondazione Amleto Bertoni, Valentina Gervasoni curatrice della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Roberto Giordana Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Tiziana Buccico Fondazione Garuzzo.
MAGGIORI INFORMAZIONI →
Location: Cinema Teatro Magda Olivero
Inizio: 25 Nov 21
Fine: 25 Nov 21
Marinella Senatore è la vincitrice dell'edizione 2022 del Premio Matteo Olivero.
Il 25 maggio 2022 l’artista ha presentato la sua opera “Dance First Think Later” installata nel foyer del Cinema Teatro Magda Olivero. L’opera è visibile in tutte le occasioni di apertura del teatro.
MAGGIORI INFORMAZIONI →
