Lupi Contemporanei, parte del progetto culturale “Il Lupo e altre Storie” |
11 marzo – 21 maggio 2017, Castiglia di Saluzzo |
Inaugurazione: sabato 11 marzo, ore 11.00, Castiglia di Saluzzo.

Sei appuntamenti per raccontare il lupo e il suo mondo. In collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali e la Città di Saluzzo, nell’ambito del progetto “Il lupo e altre storie”.


 

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV (ora Fondazione Garuzzo) allestisce una sala della Castiglia di Saluzzo, sede dell’Esposizione e Collezione permanente, con opere che raccontano il lupo con il linguaggio della contemporaneità.

La mostra collettiva si colloca all’interno del progetto naturalistico Il Lupo e altre Storie ideato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Comune di Saluzzo, dedicato al ritorno di questo straordinario animale sulle Alpi Marittime.

Le opere selezionate sono dieci e rendono omaggio al lupo utilizzando differenti linguaggi propri dell’arte contemporanea: disegno, pittura, luce, scultura, fotografia e video documentaristico.

Il curatore è Alessandro Demma.

Artisti in mostra: 
Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Massimiliano Galliani, Vincent Munier, Davide Rivalta, Matteo Sanna, Francesco Sena, Saverio Todaro.

La mostra inaugura sabato 11 marzo e sarà aperta al pubblico fino al 21 maggio 2017.


 

Fondazione Garuzzo, ente di Torino no-profit in larga misura finanziato da contributi dei soci con il supporto di partner pubblici e privati, opera sin dal 2005 per far conoscere gli artisti italiani nel mondo e favorire gli interscambi culturali tra le nazioni.

Il Comune di Saluzzo ha stipulato sin dal 2009 una convenzione con l’IGAV per favorire la conoscenza dell’arte contemporanea sul territorio attraverso una Esposizione e Collezione permanente alla Castiglia, ed il sostegno agli artisti locali con l’instaurazione di una “Project Room”.