“Visiones Electrònicas” | Bienal del Fin del Mundo – IV edizione |

Museo de Arte Contemporanea de Mar del Plata, Argentina, 12.12.2014-2.02.2015 |
Parque Cultural de Valparaìso, 31.01.2015-31.03.2015 |

A cura di Alessandro Demma.
Artisti: AfterAll, Filippo Centenari, Paolo Grassino, Paolo Leonardo, Eleonora Manca, Moio & Sivelli.


 

Tra dicembre 2014 e marzo 2015 si terrà in Argentina, a Mar del Plata, e in Cile, a Valparaiso, la “Bienal del Fin del Mundo“, uno degli eventi culturali, turistici e sociali più interessanti del polo Austral, con notevoli ripercussioni regionali e internazionali.

La IV edizione della Biennale si svolgerà prevalentemente in Argentina – nelle città di Ushuaia in Terra del Fuoco, Mar del Plata (Provincia di Buenos Aires) – ma avrà un’estensione anche in Cile, a Valparaiso (Parque Cultural) e Punta Arenas, nella Penisola di Brunswick.

Il tema di quest’anno, sotto la direzione artistica dell’italiano Massimo Scaringella, è “Contrastes & Utopias“, e conta sulla presenza di più di 150 artisti di diverse nazionalità, oltre ad eventi collaterali di promozione culturale e turistica, tra cui il festival “Musica para un Mundo Mejor“.

 

L’Italia è il Paese invitato d’onore. Fondazione Garuzzo è stata chiamata a dare il suo contributo, scegliendo di presentare un progetto interamente dedicato alla videoarte: “Visiones Electrònicas“.

 

La manifestazione è promossa dalla Presidenza argentina con il Ministero della Cultura, il Ministero dello Sviluppo Sociale e il Ministero del Turismo, insieme al Dipartimento del General Pueyrredón di Mar del Plata e Batán e al Dipartimento della Cultura di Mar del Plata. Di parte italiana i promotori furono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (nell’ambito dell'”Anno italiano in America Latina”), il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Ambasciata d’Italia in Argentina, oltre all’Istituto Garuzzo, Federculture e Accademia di Belle Arti di Roma. I musei ospitanti: il Museo de Arte Contemporáneo a Mar del Plata e il Parque Cultural de Valparaíso.

 

 

Crediti foto copertina (in alto): Paolo Angelosanto, Bienal Deformes, Santiago del Cile e Valdivia.