21° Giornata del Contemporaneo: sabato 4 ottobre 2025

Mitico: un pomeriggio di gioco con eroi e divinità antiche – laboratorio creativo condotto dall’artista Gabriella Benedini |
dalle ore 16 alle ore 17.30, Biblioteca Civica del Quartiere, Saluzzo (Cn) | 

L’Inverno di Persefone: Mito e cultura del contemporaneo” – opening della mostra personale di Gabriella Benedini |
dalle ore 18, La Castiglia di Saluzzo (Cn). A cura di Fondazione Garuzzo.


 

Sabato 4 ottobre, in occasione della 21° edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI,  la Fondazione Garuzzo invita il pubblico a un pomeriggio tra arte e gioco insieme all’artista Gabriella Benedini, protagonista di una mostra alla Castiglia di Saluzzo dedicata al tema del mito.


 

  • Dalle 16.00 alle 17.30, presso la Biblioteca Civica del Quartiere, i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio avranno l’opportunità di esplorare il mondo antico con un laboratorio creativo condotto dall’artista, dal titolo “Mitico: un pomeriggio di gioco con eroi e divinità antiche.

In compagnia di Alessandro Carrer e Clemente Miccichè, rispettivamente Direttore e Curatore della Fondazione Garuzzo, e dell’artista, i ragazzi saranno introdotti ai miti greci e alle storie di divinità ed eroi, prendendo spunto dai racconti e dagli schizzi preparatori realizzati da Gabriella Benedini. Alcuni di questi schizzi verranno prodotti in tempo reale durante l’attività, arricchendo l’esperienza interattiva.

Il laboratorio offrirà uno spazio di riflessione sul mito e sull’impatto che queste storie esercitano tanto nel passato quanto nel presente. I partecipanti avranno la possibilità di creare una piccola opera d’arte, utilizzando materiali naturali e insoliti, come chicchi di melograno e spighe di grano, per dare forma alla propria personale visione del mito. Ogni ragazzo sarà guidato nell’interpretazione e nella narrazione creativa, esplorando nuove modalità espressive e personali.

La partecipazione è gratuita e limitata ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Per prenotazioni è possibile iscriversi inviando una mail a segreteria@fondazionegaruzzo.org, o telefonando i nostri uffici al numero 011-19719600, o registrarsi presso la Biblioteca Civica del Quartiere il giorno stesso delle attività.


 

  • Alle ore 18.00 si terrà alla Castiglia di Saluzzo l’opening de L’Inverno di Persefone: Mito e cultura del contemporaneo, mostra personale di Gabriella Benedini, a cura di Fondazione Garuzzo.

L’inaugurazione è gratuita e aperta al pubblico.

 

 

 

SCARICA IL PIEGHEVOLE DI PLAY IT WELL