Riccardo Cordero

Nato nel 1942 ad Alba (CN). Vive e lavora a Torino.
Con l'IGAV ha esposto in Energie Sottili della Materia.
Sito ufficiale: www.riccardocordero.it

Mostre personali selezionate
2015
Riccardo Cordero, Skulpturen Zeichnungen, Galerie Wohlhüter, Thalheim-Leibertingen (Germany)
2014
Riccardo Cordero, a cura di Claudio Cerritelli, Chiesa del Gesù, Vigone (Torino)
Riccardo Cordero, Progetti di scultura, a cura di Claudio Cerritelli, Biblioteca dell’Accademia di Brera, Milano
2013
- Riccardo Cordero, Giganti dell'età del ferro 1960-2013, a cura di Martina Corgnati, Filatoio e Giardino del Convento dei Cappuccini, Caraglio (Cuneo)
- Macromondi spezzati. Sculture nel castello, Castel Pergine (Trento).
2011
- La mente e le mani per la scultura, Associazione I porti di Magnin, Mondovì (Cuneo).
- Riccardo Cordero, Galleria Ferrari, Vevey (Svizzera).
2009
- Opere di Riccardo Cordero e Mario Surbone, Biblioteca Luisia, Vigone (Torino).
2008
- Riccardo Cordero, sculture, Biblioteca Comunale, Barge (Cuneo).
2007
- Riccardo Cordero, opere 1960-2007, Museo Universidad Alicante (Spagna).
- Riccardo Cordero, opere 1960-2007, Municipalidad, Montevideo (Uruguay).
- Riccardo Cordero, opere 1960-2007, Centro Cultural Borges, Buenos Aires (Argentina).
- Riccardo Cordero, opere 1960-2007, Fundacao Memorial da America Latina (Brasile).

Mostre collettive selezionate

2014
- Dialoghi, Riccardo Cordero e Stefano Pizzi, Banca Leonardo, Torino
- Trace, Julien Carpi e Riccardo Cordero, Ferrari Art Gallery, Vevey (Svizzera)
- 14 Sculture da camera, Riccardo Cordero e Masayuki Koorida, a cura di Michelle Lai e Karin Reisova’, Casa Toesca, Rivarolo Torinese
2013
- Gioielli d'artista, Galleria Benappi, Torino.
- Arte@Lavoro, Palazzo della Regione Piemonte, Torino.
- Don't forget, Arte per la resistenza, Sala Bolaffi, Torino.
- Arte Fiera 2012, Galleria Forni, Bologna.
2011
- Temporary Art Gallery, Palazzo Valfrè, Chieri (Torino).
- Ordine/Caos, le vie dell’astratto, Galleria Civica, Torre Pellice (Torino).
- Exhibition Sculpture Workshop 2011, Shanghai Sculpture Park, Shanghai (Cina).
- 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino.
- Alle radici della Democrazia-testimonianze d’arte 3, Consiglio Regionale del Piemonte, Torino.
- ‘900 Italiano, i maestri della biennale, Casa d’arte viadeimercati, Vercelli.
- Profili d'artista, Gall. Arteregina, Torino.
- Terra, natura, Comune di Carignano e Saletta Vianzone, Torino.
- Alle radici della Democrazia-testimonianze d’arte 2, Consiglio Regionale del Piemonte, Torino.
- Oltre l'orizzonte,scultura contemporanea nell'arco alpino, Cavalese, (Trento).
- Stemperando 2010,  Biblioteca Nazionale, Torino, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma.
- Art contemporain del Mediterraneo, Carlini Cordero Licata, Cap d'Adge, (Francia).
- Italian Olimpic Spirit, XXI Giochi Olimpici, Casa Italia CONI, Vancouver (Canada).
2009
- Alle radici della Democrazia-testimonianze d’arte 1, Consiglio Regionale del Piemonte, Torino.
2008
- XV Esposizione Nazionale D'Arte, artisti per Epicentro, Museo Gala di Barcellona P.G., (Messina).
- Traits d'union-exposition de dessins, Galleria O quaides arts, Vevey (Svizzera).
- Resurrexit-Immagini della Pasqua, Villa Vidua, Conzano (Alessandria).
2007
- Germinazioni - la terra il granosaraceno la forma la scultura, Palazzo Besta ,Teglio (Sondrio).
- Pret-a-porter, Skulpturegalerie, Zurigo.
- Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea in Piemonte, 2ª edizione, Verbania.
- XXIV Biennale di scultura, Comune di Gubbio.
- Bildhauerbilder + Schaulager - Skulpturengalerie Krafft + Partner AG, Gebenstorf - Svizzera.
- Sempre scultura, Galleria Ada Zumino, Milano.
- Arte e Architettura, itinerari d’arte, Palazzo Boglietti, Biella.
- Attraversamenti, Galleria Civica di Palazzo Todeschini, Desenzano del Garda.
- La biennale des lions, Lyon-Turin, Lione e Torino.