XXI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: laboratorio creativo e opening della mostra
21° Giornata del Contemporaneo: sabato 4 ottobre 2025 |
Mitico: un pomeriggio di gioco con eroi e divinità antiche – laboratorio creativo condotto dall’artista Gabriela Benedini |
dalle ore 16 alle ore 17.30, Biblioteca Civica del Quartiere, Saluzzo (Cn) |
“L’Inverno di Persefone: Mito e cultura del contemporaneo” – opening della mostra personale di Gabriela Benedini |
dalle ore 18, La Castiglia di Saluzzo (Cn). A cura di Fondazione Garuzzo.
Sabato 4 ottobre, in occasione della 21° edizione della Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Garuzzo invita il pubblico a un pomeriggio tra arte e gioco insieme all’artista Gabriella Benedini, protagonista di una mostra alla Castiglia di Saluzzo dedicata al tema del mito.
- Dalle 16.00 alle 17.30, presso la Biblioteca Civica del Quartiere, i ragazzi potranno partecipare a Mitico: un pomeriggio di gioco con eroi e divinità antiche, un laboratorio creativo condotto dall’artista.
Partendo dai racconti e dagli schizzi di Gabriella Benedini, che verranno prodotti appositamente per il laboratorio, alcuni dei quali anche in diretta durante l’attività, si discuterà tutti insieme del mito e dell’influenza che esso esercita tanto sul passato quanto nel presente, realizzando poi una piccola opera con materiali naturali e inusuali, come chicchi di melograno e spighe di grano. Tutti i ragazzi daranno forma a una personale visione e interpreteranno il mito e il suo racconto secondo il loro punto di vista.
La partecipazione è gratuita e limitata ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Per prenotazioni è possibile iscriversi inviando una mail a segreteria@fondazionegaruzzo.
- Alle ore 18.00 si terrà alla Castiglia di Saluzzo l’opening de L’Inverno di Persefone: Mito e cultura del contemporaneo, mostra personale di Gabriella Benedini, a cura di Fondazione Garuzzo.
L’inaugurazione è gratuita e aperta al pubblico.
STAY TUNED PER SCOPRIRE DI PIÙ SULLA MOSTRA.