Corpo e spazio in mutazione nelle sculture di Paolo Grassino

FLY ART - terzo appuntamento

Artisti

Paolo Grassino, Silvia Beccaria, Belloni/De Silva

Location
Dal 23/10/2017 al 23/10/2017
GRASSINO - BECCARIA - BELLONI DE SILVA: Aeroporto Sandro Pertini, Torino
Allegati
FLY ART - terzo appuntamento

Aeroporto Sandro Pertini di Torino
23 ottobre 2017 – 23 gennaio 2018
 
L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV presenta, all’aeroporto Sandro Pertini di Torino (area partenze), il terzo appuntamento del progetto FLY ART, un incontro tra un’installazione di un eminente artista contemporaneo e i viaggiatori che non si aspettano di trovare, in uno spazio di “transito”, la presenza “ferma” e imponente di un’opera d’arte.
 
Grazie all’ospitalità di SAGAT S.p.A., FLY ART alterna, nell’arco di un anno e con una ciclicità di tre mesi, la permanenza di un’installazione d’artista a stretto contatto con il viaggiatore.
 
Il viaggio nell’arte contemporanea italiana prosegue con una scultura di Paolo Grassino, Travasi: due “mutanti”, calchi realizzati dal corpo stesso dell’artista, colpiti e forati da uno sciame di imbuti. L’opera, spiega Grassino, «è una riflessione sulla condizione esistenziale dell’essere umano e sulla qualità sociale, politica e culturale. È come costruire un proprio doppio. Utilizzo la figura solo se si incontra o scontra con un oggetto, con un corpo estraneo. Il colloquio tra la figura e l’oggetto crea una sorta di narrativa modificata. Non è una ricerca sul corpo per misurare lo spazio. Ciò che maggiormente m’interessa è l’attimo dell’incontro. Il primo sguardo di due parti estranee che diventano entità uniche e inseparabili. C’è un certo compiacimento nel ferire, bucare, inserire oggetti nella mia copia, ma è anche attraente costruire un guscio attorno a un pieno che ritorna vuoto».
 
Travasi, installata all’interno dell’area partenze, diventa il movente di uno scambio identitario e relazionale con lo spettatore “casuale”, un elemento che permette una riflessione estetica e culturale in un luogo atipico per l’arte. Ottimizzare i tempi di attesa con FLY ART è un piacevole intrattenimento prima del volo.
 
Nella sala Piemonte Lounge continua, contestualmente, la vetrina dedicata alle creazioni d’artista: le opere uniche di Silvia Beccaria e le borse di Elena Belloni e Beatrice De Silva saranno esposte fino al 23 gennaio 2018.
 
Si ringrazia la Sagat S.p.A. per la gentile ospitalità.
---
FLY ART®
Paolo Grassino, Travasi / Area partenze
Silvia Beccaria, Elena Belloni e Beatrice De Silva / Sala Piemonte Lounge
Aeroporto Sandro Pertini di Torino
Strada Aeroporto, 12 - 10072 Caselle Torinese TO
23 ottobre 2017 – 23 gennaio 2018
 
Con il patrocinio di: Regione Piemonte; Città di Torino.
Sponsor tecnico: BIG – Broker Insurance Group/Ciaccio Art.

Per Informazioni:
IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive
Tel. +39 011.8124456; info@igav-art.org
www.igav-art.org
SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino
Francesca Soncini 
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione
Tel. +39 011.5676 377; francesca.soncini@sagat.trn.it
www.aeroportoditorino.it