L’IGAV inaugura alla Castiglia di Saluzzo la PROJECT ROOM, un contributo per lo sviluppo dell’arte giovane nel territorio

Project Room | Corinna Gosmaro. “Uahed! Uahed!”

Artisti

Corinna Gosmaro

Location
Dal 15/10/2016 al 15/10/2016
Opening : Saluzzo, Castiglia
Project Room | Corinna Gosmaro. “Uahed! Uahed!”

Dal 15 ottobre 2016 al 6 gennaio 2017
 
Inaugurazione sabato 15 ottobre 2016, ore 11 in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI
 
E’ Corinna Gosmaro (Savigliano 1987) l’artista scelta dal curatore Alessandro Demma per aprire, sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI, la serie delle Project Room nell’ambito dell’Esposizione e Collezione permanente alla Castiglia di Saluzzo (piazza Castello 1; piano terra; inaugurazione ore 11).
 
Con questa iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Saluzzo Contemporanea” in collaborazione con il Comune di Saluzzo, l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive da quest’anno si apre a nuove prospettive legate alla giovane arte del territorio e al confronto con la scena internazionale.
 
All’interno delle sale dell’Esposizione e Collezione permanente è stato dedicato uno spazio ai giovani artisti under 35, un’integrazione che aumenta le possibilità di interagire col territorio e di aumentare gli scambi e le interazioni culturali. La Project Room diventa, così, un luogo di riflessione per continuare il percorso dell’IGAV nei sentieri della giovane arte, un territorio teorico-espositivo dedicato alle sperimentazioni più attuali che segnano le nuove prospettive e le nuove frontiere del sistema dell’arte.
 
Corinna Gosmaro (Savigliano 1987). Il colore è il movente essenziale nelle opere di Corinna Gosmaro, la superficie progettuale e processuale di un pensiero che si fa forma e sostanza. Riflessione teorica e creazione visiva s’intrecciano in uno spazio che non è rappresentazione della realtà, non si separa dalla vita ma è esso stesso realtà, spazio totale di riflessioni e di tracce dell’esistenza, un “universo policromatico” da esplorare. L’artista lavora sul significato fondamentale della stratificazione della materia e della memoria, sulla sovrapposizione del tempo e dello spazio nella “produzione” dell’opera. Nella sua più recente produzione i filtri di poliestere diventano supporto e al contempo materia essenziale dell’opera, superfici che si accumulano per “costruire” la storia dell’opera.
 
“Uahed! Uahed!” è un suono, un ricordo puro che, come una cantilena, fa il giro intorno ad un orecchio infantile, scatenando un viaggio che ripercorre all’indietro nel tempo, un inventario di effetti ottici e di momenti appartenenti alla memoria e che, infine, approda in uno squarcio paesaggistico, una ”immagine di prima mente”, che il poeta Giuseppe Ungaretti ha della sua infanzia: il deserto di Alessandria D’Egitto, dove il tempo e l’infinito sono scanditi dalle voci dei guardiani notturni ai margini del deserto che gridavano “Uahed! Uahed!”.
 
La “proiezione poetica” nel deserto di Ungaretti diventa scena per un grande Baggages, scultura in filtro di poliestere, che nasce proprio da questa riflessione sui concetti di conoscenza e di memoria. Come un ospite inatteso, l’essere umano non può sottrarsi dal portare con sé un vero e proprio bagaglio costituito da un insieme di cose, fisiche e mentali, da modi di pensare e, soprattutto, da un patrimonio culturale che risulta spesso essere invasivo quanto necessario. In questo “scenario mentale” l’inconsistenza e la leggerezza della sabbia trasformano continuamente il paesaggio, mescolando le esperienze e producendo nuovi significati, facendo emergere “carcasse” e offuscando ricordi ed emozioni. Un “bagaglio” in continuo mutamento, sempre ancorato a chi lo genera, che si sposta in uno scenario infinito dove la solitudine di ogni esistenza diventa immaginazione, percezione, libertà di intendere, tracce d’esistenza.
  
***
 
Project Room | Corinna Gosmaro. “Uahed! Uahed!”
Castiglia di Saluzzo
Piazza Castello 1, piano terra – Saluzzo
Inaugurazione sabato 15 ottobre 2016, ore 11
Ingresso gratuito in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI (orario di visita 10.30-12.30 e 14.30-17)
 
Orario e giorni di apertura dell’Esposizione e Collezione permanente IGAV e della Project Room di Corinna Gosmaro (in vigore anche per i Musei della Civiltà Cavalleresca e della Memoria Carceraria): mercoledì e giovedì 14.30-17; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-12.30/14.30-17. Inoltre, visite guidate alla Castiglia al sabato, domenica e festivi, ore 11 e 15.30. Ingresso: 7 euro.
 

Ufficio Turistico IAT Saluzzo
Piazza Risorgimento 1, Saluzzo (Cuneo)
Tel. +39 0175 46710
Email: info@saluzzoturistica.itiat@comune.saluzzo.cn.it
Website: www.saluzzoturistica.it
Pagine Facebook: La Castiglia e i Musei di Saluzzo e Saluzzo Mi Piace
 
IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive
Lungo Po Antonelli 21, Torino
Tel. +39 011 8124456
Email: info@igav-art.org
Website: www.igav-art.org
Pagina Facebook: Istituto Garuzzo Arti Visive
 
Ufficio Stampa
IGAV, Elettra Pr
Mauro Perego
Tel. +39 393 8188596
Email: mauro.perego@elettrapr.it