"Visioni elettroniche"

Bienal del Fin del Mundo IV

Artisti

Afterall, Paolo Grassino, Paolo Leonardo, Eleonora Manca, Moio & Sivelli, Filippo Centenari

Location
Dal 12/12/2014 al 31/03/2015
"Visioni Elettroniche": Mar del Plata, Ushuaia, Valparaiso, Punta Arenas.
Bienal del Fin del Mundo IV

Rassegna video di artisti italiani ideata e realizzata da
IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive

ARGENTINA
Mar del Plata, 12 dicembre 2014 – 28 febbraio 2015
Ushuaia, 7 febbraio – 28 febbraio 2015

CILE
Valparaiso, 31 gennaio – 31 marzo 2015
Punta Arenas, 3 febbraio – 31 marzo 2015
 
In Argentina e in Cile è in corso la quarta edizione della Bienal del Fin del Mundo, da dicembre 2014 a marzo 2015, e l’Italia è il Paese invitato d’onore. L’IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive è partner della manifestazione e partecipa all’iniziativa anche con il progetto speciale Visioni elettroniche, curato da Alessandro Demma e dedicato ad alcune esperienze di video arte italiana.

La video arte è ormai un linguaggio fondamentale dell’arte contemporanea. Strumento di ricerca e di sperimentazione, spazio utopico e di analisi della realtà, inteso come dispositivo per «pensare l’immagine oggi» (Alain Renaud), ha aperto infinite strade alla rappresentazione e alla strutturazione della rappresentazione. I video si configurano sempre più come topos del mixed media, delle tangenze e degli attraversamenti tra pittura, fotografia e cinema. Uno “spazio critico” che presenta alcune delle prospettive più significative dell’arte attuale.

Per queste ragioni l’IGAV ha deciso di presentare, in occasione di questa importante manifestazione, un progetto interamente dedicato al video d’artista. Visioni elettroniche presenta le opere di AfterAll, Filippo Centenari, Paolo Grassino, Paolo Leonardo, Eleonora Manca, Moio & Sivelli, per riflettere sul tema della Bienal “Contrasti e Utopie” attraverso sei sguardi differenti che utilizzano lo stesso mezzo espressivo. Un’indagine che da un lato mostra alcuni aspetti linguistici e tecnici del video come medium artistico e dall’altro propone differenti analisi concettuali sul presente e sulle visioni che accompagnano il nostro tempo.
 
La Bienal del Fin del Mundo, che si muove in Argentina nelle città di Mar del Plata (Provincia di Buenos Aires) e di Ushuaia in Terra del Fuoco, e in Cile a Valparaiso (Parque Cultural) e Punta Arenas nella Penisola di Brunswick, è uno degli eventi culturali, turistici e sociali più interessanti del Cono Sud Americano, con grandi ripercussioni regionali e internazionali.
 
Nata nel 2007 senza limiti di frontiere, la Bienal ha continuato, nelle edizioni del 2009 e 2011, a creare e ad approfondire spazi di riflessione sulle problematiche contemporanee nell’ambito della cultura e della educazione, in speciale modo quello ecologica con grande attenzione allo sviluppo turistico-culturale delle città e dei luoghi che la ospitano.
 
La quarta edizione affronta il tema Contrasti e Utopie e conta sulla presenza di più di 150 artisti nazionali e internazionali, oltre ad eventi collaterali di promozione culturale e turistica.
La Bienal del Fin del Mundo è un evento internazionale, nato dall’alleanza istituzionale con la Fondazione Memorial del Parlamento Latinoamericano di San Paolo (Brasile) che, in pochi anni, si è qualificata come spazio per individuare, segnalare e studiare le problematiche della contemporaneità, applicando un motto fondamentale “pensar en el fin del mundo, qué otro mundo es posible”.
 
Pdf scaricabile con concept e didascalie.
 
La manifestazione è promossa da:
Presidenza argentina con il Ministero della Cultura, il Ministero dello Sviluppo Sociale e il Ministero del Turismo, insieme al Dipartimento del General Pueyrredón - Mar del Plata e Batán, Dipartimento della Cultura di Mar del Plata, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Anno italiano in America Latina”, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ambasciata d’Italia in Argentina, IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, Federculture e Accademia di Belle Arti di Roma.
 
Mar del Plata, 12 dicembre 2014 – 28 febbraio 2015
MAR – Museo de Arte Contemporaneo
Avenida Felix U Camet - Mar del Plata (Argentina)
+54 223 471-6792
http://museomar.gob.ar
 
Valparaiso, 31 gennaio – 31 marzo 2015
PARQUE CULTURAL DE VALPARAĺSO
Calle Cárcel 471, C° Cárcel – Valparaíso (Cile)
http://pcdv.cl
 
Per informazioni:
 
IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive
+39 0118124456
www.igav-art.org
info@igav-art.org
 
Bienal del Fin del Mundo
www.bienaldelfindelmundo.org
mailto:hola@bienaldelfindelmundo.org