China New Design

Location
Dal 07/06/2011 al 11/09/2011
Milano, Triennale Design Museum
Dal 09/06/2011 al 11/09/2011
Torino, Palazzo Chiablese
China New Design

Una mostra di giovani designer cinesi a Milano e Torino in occasione dell'Anno della Cina in Italia. "China New Design" ha inaugurato il 9 giugno nelle sale di Palazzo Chiablese a Torino e il 7 giugno alla Triennale di Design di Milano.
 
Divisa in due e allestita in entrambi gli spazi dagli studenti dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, la mostra si è conclusa con successo l'11 settembre, registrando oltre ventimila passaggi nelle due sedi. 18591 a Milano e 4265 a Torino.
 
Una scelta difficile quella di proporre in Italia il design cinese - e soprattutto a Torino, che ne ha fatto la sua bandiera - secondo Cui Quiao, che ha curato le mostre insieme a Jérome Sans, «Il design italiano è di altissimo livello e il pubblico italiano è molto maturo. Il design è ovunque nella vita quotidiana degli italiani. Ben perso il discorso per la Cina. Da noi sono ancora poche le persone che si interessano al design…Gli artisti presentati sono stati scelti dalla serie di mostre “New design” che sono state ospitate dallo UCCA nell’arco dell’anno passato».
 
Questa non è stata dunque soltanto una mostra per scoprire i più dotati designer cinesi ma soprattutto l’occasione per avere una visione privilegiata sulla cultura cinese contemporanea, per tentare di capire non solo i gusti ma soprattutto progettualità e ambizioni di un popolo da noi ancora misconosciuto, ma la cui economia è in forte crescita e sta trainando il mondo intero. 
 
Per la prima volta l'IGAV non ha proposto l'Arte Contemporanea italiana in Cina, come ha fatto per cinque anni nei principali musei di Pechino, Shanghai e Shenzhen, arrivando nel 2010 all'Expo, ma ha accolto la controparte: la via della seta si percorre in entrambi i sensi.
 
China New Design ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Milano, Provincia di Torino, Comune di Milano, Città di Torino; la mostra è realizzata all’interno di Esperienza Italia 150 e di Festival Mito SettembreMusica.
 
Gli artisti: Duo Xiang; Fei Jun; Feng Jiangzhou; Guang Yu; Hei Yiyang; Huang Rongfa; Isreading; Li Ruofan & Paul Gelinas; Liu Zhizhi; Moodtown; Neng Mao Store; Peng Yangjun & Chen Jiaojiao; Perk; Pisan; Ruan Qianrui; Song Tao; Sun Wentao; Teng Fei; Wang Shu; Wang Yiyang; Wu Fan; Wu Qiuyan; Xia Yu; Xie Dong; Yang Nude; Yumo; Yung Ho Chang; Zhang Da; Zhang Xiaochuan; Zhu Jinjing.