Un mese di residenza per un artista emergente di nazionalità italiana e ed uno di nazionalità iraniana

Artist in residence

Il Progetto “Artist in Residence” offre la possibilità ad un artista emergente di nazionalità italiana e ad uno di nazionalità iraniana di trascorrere un mese di residenza rispettivamente in Iran a Teheran ed in Italia a Torino.  
Il Premio rientra nel quadro delle iniziative promosse dal cluster EUNIC (EU National Institutes for Culture) in Iran per promuovere i contatti e approfondire gli scambi culturali con la Repubblica Islamica dell’Iran.
I promotori dell’iniziativa sono l’Ambasciata d’Italia a Teheran e le altre Rappresentanze diplomatiche e istituzioni culturali dei Paesi Europei che partecipano al cluster EUNIC - Iran, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive e la Kooshk Residency.
Il Premio è attribuito, attraverso una selezione concorsuale, ad un giovane artista italiano e ad un giovane artista iraniano nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica e di incoraggiare le relazioni interculturali fra i due Paesi.

L’artista interagirà direttamente con il territorio, confrontandosi con l’ambiente culturale e artistico iraniano, beneficiando della possibilità di trascorrere un mese a Teheran con il tutoraggio della Kooshk Residency.
L'artista iraniano trascorrerà un mese a Torino durante il periodo di Artissima e del mese del contemporaneo. 
L’iniziativa è riservata ad artisti italiani che abbiano compiuto i 18 anni di età alla scadenza del bando, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all'attivo almeno una mostra personale ed una collettiva oltre che un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
 
Maggiori informazioni sul sito dedicato www.residenzeperlarte.com
 
 

I Edizione - 2018

Artist in residence